Ultima modifica: 27 aprile 2018

Attività e progetti

Progetti formativi a.s. 2017/2018:

Link all’elenco dei progetti

I progetti di ampliamento dell’offerta formativa sono in coerenza con le seguenti aree tematiche:

1. LINGUE
  2. TERRITORIO E AMBIENTE
  3. MUSICA E IMMAGINE
  4. BEN-ESSERE A SCUOLA (sport, alimentazione, life skills e competenze trasversali, affettività e sessualità, rispetto e accoglienza, cittadinanza e Costituzione)

Con il potenziamento dell’offerta formativa, l’Istituto ha individuato le priorità di intervento per la programmazione di interventi mirati al miglioramento dell’offerta formativa in merito a insegnamenti e attività per il raggiungimento di obiettivi quali (comma 7 L.107/15):

• Potenziamento scientifico
  • Potenziamento umanistico
  • Potenziamento linguistico
  • Potenziamento motorio
  • Potenziamento laboratoriale
  • Potenziamento artistico e musicale

I progetti sono in gran parte realizzati durante le ore curricolari e si possono sviluppare in un orario articolato su tutto l’anno scolastico, oppure hanno durata periodica definita o quadrimestrale.

Nell’anno scolastico 2015/2016 alla scuola secondaria di 1° grado è stato creato il “Gruppo Sportivo”, sotto la guida dei docenti di Scienze motorie e Sportive dell’Istituto, con la finalità di avvicinare i ragazzi alla pratica di alcuni sports: pallavolo e calcetto. Il Gruppo Sportivo parteciperà ai Giochi Sportivi Studenteschi.