Ultima modifica: 31 gennaio 2019

PTOF

Il Piano Triennale dell’offerta formativa (PTOF):

POF TRIENNALE 2019-2022

 

L’Istituto Comprensivo si afferma come scuola unitaria di base che prendendo in carico i bambini dall’età di tre anni li guida fino al termine del 1° ciclo di istruzione, in un unico percorso di istruzione e formazione contribuendo alla crescita umana e civile di ciascun allievo.

L’Istituzione scolastica considera, pertanto, fondamentali i seguenti aspetti dell’intervento formativo:

  • integralità educativa
  • identità personale
  • integrazione sociale
  • promozione dell’autonomia
  • relazione interpersonale
  • prevenzione dei disagi
  • orientamento

In tale logica la nostra scuola concentra la propria proposta formativa e il percorso curricolare considerando che la dimensione culturale (il sapere) e quella operativa (il fare), apprese ed esercitate nel sistema formale (la scuola), non formale (le altre istituzioni formative) e informale (la vita sociale nel suo complesso), costituiscono le occasioni e gli strumenti inscindibili e indispensabili per la crescita educativa e personale (l’essere). Le conoscenze e le abilità acquisite dall’alunno devono quindi potersi trasformare in competenze individuali.

 

Archivio